Assegnato alla Fondazione Sporticity il prestigioso “Urbes Award 2023”

Prestigioso riconoscimento per la Fondazione Sportcity alla quale, oggi, in occasione della 40^ Assemblea Nazionale ANCI, nella sala Maestrale della fiera di Genova, è stato consegnato il premio Urbes Sinergie nel quadro dell’ Urbes Award 2023. Il riconoscimento, istituito nel 2021 con l’egida di EUHCNET – European Urban Health Communicator Network, C14+, Health City Institute, Intergruppo parlamentare “Qualità di vita nelle città”, vuole rappresentare uno stimolo per città, enti e fondazioni a piantare un seme oggi per far nascere “una foresta di benessere” domani, per il futuro nelle nostre città.

Particolarmente significativa la motivazione dell’assegnazione alla Fondazione Sportcity: “Per l’impegno dello sport a misura di città che coinvolge amministrazioni locali, enti territoriali, istituzioni pubbliche, persone e aziende in azioni per la promozione e il rilancio dello sport, dei suoi valori, dei sani stili di vita e per il benessere nelle città “.

Prestigiosa la giuria che ha determinato i vincitori 2023: Marino Bartoletti, giornalista e scrittore; Vittorio Brumotti, campione internazionale e inviato di Striscia la Notizia; Luca Budel, Sportmediaset e E planet; Riccardo Capecchi, MIT; Massimo Cirri, autore e conduttore di Caterpillar Radio 2; Federica Cudini, Marketing Manager  Bosch eBike Systems; Antonella Galdi, vice segretario generale Anci; Maria Rita Grieco, Vicedirettore TG2; Stefano Laporta, presidente ISPRA; Fabrizio Filippone, Tgcom24; Silvia Livoni, Osservatorio Bikeconomy; Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma; Simone Nuglio, Legambiente; Monica Sala, giornalista conduttrice Radio Monte Carlo, Pierangelo Soldavini, giornalista Il Sole24Ore.

“ Questo riconoscimento-ha dichiarato il presidente della Fondazione sport è un premio ai nostri sforzi e al nostro lavoro. Abbiamo creduto, sin dall’inizio nella necessità di cambiare il modo di intendere lo sport e nella volontà di sensibilizzare amministratori, operatori sportivi, ma soprattutto tutti noi sull’esigenza di tornare ad appropriarci degli spazi urbani e delle aree verdi per fare sport ed aggregazione. Un obiettivo che abbiamo raggiunto, superando ogni obiettivo della vigilia in occasione dello Sportcity day del settembre scorso quando, da nord a sud, l’Italia è diventata un’unica palestra a cielo aperta dove, tutti indistintamente giovani e meno giovani, atleti e neofiti, hanno potuto praticare liberamente attività fisica e cultura del movimento.  Una marea che non si arresta e che ci porterà dare vita nel prossimo futuro ad altre iniziative condivise e che, siamo certi, saranno di grande impatto e coinvolgimento. Diventeremo, insieme, la Repubblica del Movimento“.

News

Presentati a Roma i dati Istat sulla pratica sportiva in Italia

In occasione dell’evento promosso dall’Osservatorio Permanente sullo sport, l’esercizio fisico e l’attività motoria della Fondazione SportCity, vengono presentatati i dati Istat sulla pratica sportiva in Italia. Emerge uno scenario con luci ed ombre. Sono 21,5 milioni le persone che hanno praticato sport nel 2024 in Italia, pari al 37,5 per cento della popolazione dai 3 anni in su.

Leggi Tutto »
Privacy Policy Cookie Policy