La seconda edizione

La seconda edizione dello SportCity Meeting 2024 si è tenuta a Pietrasanta (LU) tra il 22 e il 24 marzo 2024, ponendo le basi per la realizzazione de “La Repubblica del Movimento”.

Enti, associazioni, aziende e rappresentanti della politica nazionale, diventando “Gli stati generali sul Benessere in Italia”

I temi principali dell’evento sono stati:

  • benessere psicofisico;
  • riqualificazione urbana attraverso lo Sport;
  • ruolo delle amministrazioni nella rivoluzione sportiva;
  • promozione di qualità della vita.

SportCity Meeting Pietrasanta

Pietrasanta ha ospitato la seconda edizione dello SportCity Meeting. Più di 250 partecipanti sono intervenuti all’interno del Chiostro di Sant’Agostino, animando la città in provincia di Lucca per due interi giorni di confronti e lavori. 15.000 utenti hanno seguito l’evento tramite la narrazione digitale, che ha coinvolto anche la carta stampata con oltre 420 articoli dedicati. 

54 invece gli interventi ufficiali nella due giorni che hanno dato vita a dibattiti e momenti d’incontro durante i workshop di domenica 24 marzo.

Rivivi l’edizione con la Foto Gallery, le pillole video degli ospiti e la rassegna stampa ufficiale.

La prima edizione (2023)

Lo Sportcity Meeting, è un evento per lo sviluppo e la diffusione della nuova filosofia della cultura del movimento promossa da Fondazione SportCity, che dal 2020 favorisce l’utilizzo e lo sviluppo delle attività sportive all’aria aperta e la diffusione delle sportcities in Italia.

La mission dell’evento è:

  • approfondire la ricerca e lo studio sui bisogni collettivi;
  • migliorare la qualità della vita con l’attività fisica dei cittadini;
  • coinvolgere città, amministrazioni e cittadini sui reali valori dello Sport e del benessere;
  • promuovere la rigenerazione urbana con luoghi di Sport e socializzazione;

L’edizione 2023 – prima edizione – si è svolta tra l’1 e 2 aprile 2023 in una sporticity, Salsomaggiore Terme, con la partecipazione di oltre cento tra amministratori di città italiane grandi e piccole, esponenti del parlamento, massimi dirigenti della governance dello sport italiano, manager di settore e nuovi stakeholders.

Attraverso interventi mirati, tavole rotonde, presentazione di best practice e di format da esportare e hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti di settore per conoscere a fondo le opportunità europee e italiane in materia di bandi e finanziamenti tesi alla diffusione della pratica sportiva nelle città, relazionando sulle tematiche promosse da Fondazione SportCity.

La carta di Salsomaggiore Terme

La Carta di Salsomaggiore Terme è il nostro impegno per lo Sport: un documento per lo sviluppo e la promozione dello Sport come elemento di benessere nelle città.

Sottoscrivendo la Carta di Salsomaggiore Terme assumiamo l’impegno verso le generazioni future.

Partecipanti

Partners