Mercoledì 30 ottobre, al Museo dello Sport di Roma, presentazione del libro ‘Sportcity – la Repubblica del Movimento’

Mercoledì 30 ottobre, nelle sale del Museo dello Sport di Roma, nei sotterranei di Piazza Navona in via Tor Sanguigna, Fabio Pagliara, presidente della Fondazione Sportcity, presenterà alla stampa e a numerose autorità dello sport e del mondo politico, il libro ‘Sportcity – la Repubblica del Movimento’, seconda opera sul tema realizzata insieme al giornalista Paolo Di Caro. La prefazione è di Andrea Abodi. Contributi di Nicolò Di Tullio (Campione mondiale di surf lifesaving); Federico Pagliara (Manager Chicago Fire in MLS); Federico Pasquali (giornalista sportivo); Stefano Pellacani (Avvocato esperto di diritto sportivo); Federico Serra (direttore rivista Urbes).

La pubblicazione nasce dalla straordinaria esperienza dello Sportcity Day, che in soli quattro anni è riuscita a portare nelle piazze di 163 città migliaia di cittadini a fare sport. I due autori raccontano al lettore i segreti della ‘rivoluzione dolce’ che, in pochi anni, ha modificato il modo di intendere lo sport nel nostro paese, approfondendo i concetti portanti della nuova filosofia e della costruzione di un nuovo modello.

La presentazione del libro sarà anche l’occasione per visitare il Museo dello Sport di Roma presso una delle location più suggestive al Mondo, lo Stadio di Domiziano, costruito nell’86 DC, primo ed unico Stadio in muratura degli Antichi Romani e oggi Patrimonio Unesco. Per gli appassionati l’occasione di ammirare maglie e cimeli appartenuti a grandi campioni, tra gli altri Pietro Mennea, Larry Bird, Magic Johohnson, Carlton Myers, Francesco Damiani, Franco Musso, Leo Lo Bianco, Marko Klok, Oscar Freire, Gino Bartali, le fiaccole olimpiche di Roma ’60 e Torino 2006, la storia del calcio con Maradona, Zico, Totti, Kempes, Mbappe’, la Coppa del Mondo con gli scarpini e i palloni storici dagli inizi del ‘900 ad oggi. Spazio anche ai motori con i cimeli di Max Biaggi e Giovanna Amati.

News

La Repubblica del Movimento arriva a Roccanova

Sabato 7 febbraio, a Roccanova, in provincia di Potenza, alle ore 11, nella sala convegni di  via Belvedere, appuntamento con lo “Sportcity Tour”, un momento di confronto atteso e molto sentito nel piccolo ma effervescente centro di 1300 anime nel cuore della Basilicata, dove già da due anni a settembre giovani e meno giovani si danno radunano per dare vita, tutti insieme, ad un partecipato Sportcity Day.

Leggi Tutto »
News

Terre di Sport organizza la Camminata Sant’Agata

“Per noi è un onore – ha dichiarato Leanza – avere avuto anche quest’anno, che riveste particolare importanza per i festeggiamenti Agatini che ricordiamo è la prima festa religiosa al mondo per partecipazione e durata, la fiducia del comitato dei festeggiamenti Agatini per questo ringraziamo il Presidente Carmelo Grasso per avere voluto inserire la nostra iniziativa nel ricco calendario di eventi sportivi e culturali.

Leggi Tutto »
Privacy Policy Cookie Policy