Sportcity Day: domenica 17 settembre, al via la terza edizione

La macchina organizzativa dello Sportcity Day si è messa in moto nelle 140 città che, domenica 17 settembre, ospiteranno la terza edizione dell’evento organizzato da Fondazione Sporticity in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.  

Grandi e piccole città in ogni regione d’Italia, hanno iniziato ad allestire nelle piazze e nei parchi urbani le palestre a cielo aperto che domenica saranno prese d’assalto da migliaia di cittadini amanti del movimento.

Saranno oltre 90 le discipline sportive praticabili grazie alle circa 800 associazioni e società sportive coinvolte dagli organizzatori locali delle città che, consentiranno a tutti di praticare sport liberamente e di vivere una giornata straordinaria all’insegna del benessere e della socializzazione. Un evento inclusivo che crea spazi per l’attività soprattutto giovanile e non li occupa, tanto che è aperto a tutti gli Enti di promozione sportiva e alle associazioni sportive territoriali.

In molte città, infine, sarà promossa la formazione, affidata da Fondazione Sportcity ad ASI, dello Sportcity Trainer, figura innovativa di allenatore specializzato nella promozione delle attività sportive e motorie all’aria aperta.

LA RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA HA RINNOVATO LA COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO SPORTCITY

Un’importante collaborazione è quella con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea che ha rinnovato quest’anno la partnership con l’iniziativa, riconoscendone la valenza sociale e culturale. “La partnership con Sportcity Day si inserisce nell’ambito della Settimana europea dello sport, che la Commissione europea promuove ogni anno dal 23 al 30 settembre. Un’occasione unica per avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, al mondo delle istituzioni e dello sport, sensibilizzandoli sull’importanza dell’attività fisica. Il modello europeo di sport rivolge un’attenzione particolare all’inclusione, all’innovazione e al coinvolgimento. E Sportcity Day va in questa direzione con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico della collettività – dichiara Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea –“.

News

Grande successo per lo SportCity Meeting di Sant’Agata ​Li Battiati

Siamo arrivati già a 39 città siciliane che hanno aderito allo SportCity Day, e a 120 in tutta Italia, che si terrà il prossimo 22 settembre. Con molto entusiasmo l’Italia si sta trasformerà in una palestra a cielo aperto nell’ottica di un percorso di rinnovamento già in atto da alcuni anni. Puntiamo a superare i 500mila partecipanti. Per noi è motivo di orgoglio poter contribuire al miglioramento del benessere sociale e far sì che le Sport City diventino utile strumento di educazione ambientale

Leggi Tutto »
News

Progetto “Comunità Sportive 2024”: ecco l’avviso Esplorativo per Manifestazione di Interesse

I Comuni che aderiranno al progetto avranno la possibilità di usufruire di bandi e finanziamenti
messi a disposizione dai principali enti creditizi e pubblici italiani del settore sportivo. Nello
specifico ogni Comune potrà contare sulla nostra consulenza per poter partecipare ai vari bandi
al fine di poter contrarre una linea di credito a tasso 0 per un periodo di 10 anni, fino a un
massimo di euro 2.000.000,00.

Leggi Tutto »
Privacy Policy Cookie Policy