𝐕𝐞𝐫𝐬𝐨 lo 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭c𝐢𝐭𝐲 Day 2025: 𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐜𝐨𝐫𝐨, grande successo per 𝐢𝐥 “𝐅𝐚𝐦𝐢𝐥𝐲 𝐃𝐚𝐲”

Una festa del gioco, del divertimento, della creatività ma anche del rapporto intergenerazionale. Tutto questo è stato lo Sportcity Family Day, terza tappa di avvicinamento allo Sportcity Day del 21 settembre, andato in scena sabato 30 agosto a Policoro, nel cuore della Basilicata, una delle città pilota del progetto Sportcity insieme a Catania, Lucca ed Imola.

Grazie all’impegno e alla fantasia organizzativa dell’Assessore allo sport del comune lucano Giuseppe Montano, in una giornata di coinvolgimento ed unione, oltre 200 bambini, in compagnia di nonni e genitori, hanno potuto conoscere e riscoprire, nel parco dei Giardini Murati, gli antichi giochi di strada, quelli che un tempo occupavano i momenti ludici dei ragazzi di una volta. Il tiro alla fune, i carrettini fatti con i cuscinetti delle auto, i giochi con i rocchetti di filo, i trampoli, ruba bandiera, la campana, l’ hula hop, le biglie, il tiro al bersaglio, la corsa con i sacchi e mille altri giochi, in un parco a tema allestito per l’occasione, per un giorno hanno preso il posto di telefonini e tablet, regalando gioia e sorrisi a tutti i presenti.

Abbiamo cercato di realizzare qualcosa di speciale, da ricordare davvero-ha detto con una punta di malcelato orgoglio Giuseppe Montano- in questo periodo dell’anno in cui le ASD non hanno ripreso in pieno le attività e non disponendo fondi da impiegare nell’iniziativa, abbiamo avuto l’idea di coinvolgere due associazioni di pensionati, la Giovanni Paolo II e la Stelle d’Argento, con le quali siamo riusciti, grazie all’esperienza e alla disponibilità degli associati, ad organizzare una giornata che affonda le radici nel passato ma che guarda profondamente al futuro, presentando ai più giovani un modello antico ma contemporaneamente nuovo per stare insieme e divertirsi “.

Devo ringraziare- prosegue Montano-il Professor Nicola Dangoia e la Professoressa Angela Modarelli che si sono messi a disposizione e ci hanno sostenuto nell’organizzazione insieme a Tania Guarino, referente regionale della Basilicata per Sportcity, senza di loro nulla sarebbe stato possibile ”.

Una partecipazione davvero importante e tanto entusiasmo. Cosa vi lascia questa esperienza davvero unica ?

“La cosa che ci gratifica maggiormente è che tanti bambini ci hanno chiesto di ripetere presto l’iniziativa. Ci stiamo già lavorando, abbiamo nuove idee. Vogliamo proporre una giornata in cui. oltre a giocare, ci si possa dedicare alla costruzione dei giochi di una volta. L’interazione fra nonni e bambini è stata la nota più bella della quale certamente si sono arricchiti gli uni e gli altri, un momento importante da custodire nello scrigno dei ricordi e da non disperdere “.

Privacy Policy Cookie Policy