Catania ha ospitato il 6 e 7 dicembre la prima fase degli Stati Generali dello Sport siciliano, evento che ha raccolto e raccoglierà, in un articolato consesso, tutte le forze attive dello sport della regione.
All’ Airport Hotel del capoluogo etneo, nei due giorni del meeting, il filo conduttore sono state la formazione e l’informazione, con qualificati ed applauditi interventi fra i quali quello del presidente del Coni nazionale Luciano Bonfiglio. L’organizzazione è stata seguita con competenza e cura dei particolari dal Coni Sicilia del presidente Enzo Falzone.
Non è mancato l’intervento del presidente cella Fondazione Sportcity Fabio Pagliana, cbe è stato uno dei promotori degli Stati Generali dello Sport Siciliano per aprire un confronto concreto su temi centrali come infrastrutture, scuola, ruolo delle amministrazioni e opportunità per le nuove generazioni.
Pagliara ha approfondito il tema “La Società che cambia, il sistema che cambia” , ribadendo la nuova filosofia e le nuove strategie che andranno applicate nel prossimo futuro. “ Lo sport deve vivere la società che cambia ed adeguare la propria offerta alle mutate esigenze, rendendo fruibili nei centri urbani spazi fino ad oggi inibiti all’attività sportiva rivolgendosi ai cittadini con le parole giuste per essere protagonista di questo cambiamento “. Tra i contenuti dell’intervento. .
Gli Stati Generali proseguiranno sabato 13 dicembre nella sede della FIGC Sicilia di Palermo.




