Proficuo e prestigioso incontro oggi in Regione Lombardia fra il Presidente Fabio Pagliara e il Generale Vincenzo Parrinello, in rappresentanza della Fondazione Sportcity, e il Sottosegretario allo Sport Federica Picchi. Molteplici i temi affrontati dai quali è emersa una comune visione e l’imprescindibile esigenza di sportivizzare le città e di rendere fruibili ai cittadini gli spazi urbani. Altro argomento approfondito nel corso del colloquio è stato quello della formazione di dirigenti sportivi che possano trasmettere valori legati al benessere e alla cultura del movimento.
Tematiche centrali per la Sottosegretario Picchi, particolarmente sensibile su una visione di sport sempre più sociale e orientato al benessere e con grande attenzione a creare e rinforzare competenze in una regione che è già eccellenza. Contribuire a divulgare il nuovo contesto sportivo e tutte le opportunità che ne derivano diventa una priorità comune.
Obiettivi che Fondazione Sportcity si propone di perseguire in sinergia con tutte le istituzioni sportive. Dalle idee e dalle proposte scaturite dal confronto è nata una fitta agenda di nuovi incontri per mettere a fuoco iniziative volte all’applicazione concreta dell’articolo 33 che recita «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme» ed attività al servizio del sistema sportivo.




