Inaugurata a Cannizzaro la riqualificata Piazza Sciuti

È stata inaugurata questa mattina a Cannizzaro frazione di Aci Castello la riqualificata Piazza Sciuti. Il progetto “Lights Up – Fermenti in Comune” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Poltiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, ha reso possibile la riqualificazione del sito con un concorso di idee vinto dall’Associazione LABS by Siké ha visto come attori il Comune di Aci Castello, l’ANCI, la Fondazione Sport City e FF Sports Consulting. Presenti all’evento, insieme al Vicesindaco Orazio Sciacca e al Consigliere con la delega alla Cultura Maugeri del Comune di Aci Castello, la Presidente dell’Associazione vincitrice Gloria Vincenti e il segretario della stessa Associazione Giuseppe Sotera, che ha fatto anche da conduttore della cerimonia inaugurale, il Presidente e il referente regionale della Fondazione Sport City, rispettivamente Fabio Pagliara e Giuseppe Leanza e i rappresentanti di tutte le Associazioni che si sono unite per dare ancora più forza al progetto che li vedrà impegnati per i prossimi dodici mesi nel rilancio del sito con un vasto programma di eventi culturali, sportivi, e a carattere sociale che creeranno aggregazione e faranno rivivere l’area che diventa così punto di riferimento della frazione castellese. Nell’arco della mattinata, dopo gli interventi dei presenti che hanno arricchito in modo partecipato l’inaugurazione veniva dato inizio al lavoro per un murales a cura degli artisti di Policromia che darà un ulteriore segnale di cambiamento in meglio del parco che già la prossima domenica prevede ulteriori iniziative con anche il tradizionale albero di Natale addobbato per le festività. Con il consueto taglio del nastro e il brindisi augurale si è dato così l’avvio ufficiale al progetto.

“Gli italiani e lo sport”: presentato oggi, a Roma, il report sullo stato di salute della pratica sportiva

Un lavoro complesso e articolato, realizzato con i contributi di 28 esperti e 10 parlamentari (Chiara Appendino, Mauro Berruto, Paolo Ciani, Guido Quintino Liris, Simona Loizzo, Paolo Marcheschi, Roberto Pella, Mario Occhiuto, Fausto Orsomarso, Daniela Sbrollini), con un intervento del Ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi e con le prefazioni di Giovanni Malagò, Presidente del Coni, Luca Pancalli, Presidente Del Cip, Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, e Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute.