Nascono i Nuovi Giochi della Gioventù: il presidente Pagliara esprime la soddisfazione di tutta la Fondazione SportCity per l’epocale decisione della Camera dei Deputati ha dato ieri l’ok alla nascita dei Nuovi Giochi della Gioventù: avviamento allo sport fin dalla scuola primaria. Saranno aperti anche ai ragazzi con disabilità. L’obiettivo è promuovere la formazione sportiva come strumento di apprendimento cognitivo, formativo, relazionale e di socializzazione. Il Ministro Abodi lo aveva promesso al momento del suo insediamento, promessa mantenuta.
“Come Fondazione SportCity siamo davvero felicissimi per la rinascita dei Giochi della Gioventù-ha sottolineato il presidente della Fondazione SportCity Fabio Pagliara-Abbiamo lavorato sin dall’inizio per dare il nostro piccolo contributo alla realizzazione di questo sogno. Un grazie a tutte le forze politiche che ancora una volta in modo generoso e trasversale hanno condiviso questa visione. La Fondazione si mette sin d’ora a disposizione per fornire alle scuole e agli organizzatori la propria esperienza maturata in questi anni”.

Presentati a Roma i dati Istat sulla pratica sportiva in Italia
In occasione dell’evento promosso dall’Osservatorio Permanente sullo sport, l’esercizio fisico e l’attività motoria della Fondazione SportCity, vengono presentatati i dati Istat sulla pratica sportiva in Italia. Emerge uno scenario con luci ed ombre. Sono 21,5 milioni le persone che hanno praticato sport nel 2024 in Italia, pari al 37,5 per cento della popolazione dai 3 anni in su.



