Al Social Football Summit di Roma, la Fondazione Sportcity ha ribadito i temi e i valori legati alla sportivizzazione delle città

La Fondazione Sportcity, rappresentata dal presidente Fabio Pagliara e dal presidente dell’Osservatorio sullo Sport Federico Serra, ha ribadito nell’ambito della 7^ edizione del Social Football Summit 2024 svoltosi il 19 e 20 novembre allo Stadio Olimpico di Roma, il proprio rivoluzionario modo di intendere ed interpretare lo sport.

Nell’ambito dell’evento dedicato alla Football Industry la Fondazione ha organizzato un significativo e partecipato panel dal tema “Lo sport, luogo di valori e di Benessere” al quale hanno preso parte qualificati relatori:  la Professoressa Francesca Romana Lenzi, docente di Sociologia presso l’Università degli studi di Roma Foro Italico e gli ex azzurri Valerio Bernabò (33 presenze nella nazionale di rugby) e Valerio Vermiglio (308 presenze nella nazionale di pallavolo della quale è stato a lungo capitano conquistando l’argento alle Olimpiadi 2004).

Ne è scaturito un dibattito nel quale, con il contributo dei partecipanti, sono stati ribaditi i temi promossi dalla Fondazione, dalla diffusione della cultura dello sport all’aria aperta, all’utilizzo degli spazi urbani per la pratica delle diverse discipline sportive. Al termine del panel è stato lanciato il prossimo Sportcity Meeting in programma il 12 e 13 aprile 2025 a Spello ed Assisi.

News

E’ uscito il nuovo numero dello Sportcity Journal

L’Osservatorio nasce per fare esattamente questo: raccogliere dati, interpretarli, raccontarli nel modo più utile possibile a chi governa le città, a chi pianifica spazi e servizi, a chi lavora ogni giorno sul territorio con scuole, società sportive, famiglie.

Leggi Tutto »
News

Fondazione ricevuta dal Sottosegretario Picchi

Tematiche centrali per la Sottosegretario Picchi, particolarmente sensibile su una visione di sport sempre più sociale e orientato al benessere e con grande attenzione a creare e rinforzare competenze in una regione che è già eccellenza. Contribuire a divulgare il nuovo contesto sportivo e tutte le opportunità che ne derivano diventa una priorità comune.

Leggi Tutto »
News

Nasce Sportcity Weekly: la nuova voce della cultura sportiva

La politica editoriale della testata tende a raccontare esperienze di successo (progetti che hanno trasformato piazze, parchi o aree dismesse in luoghi di sport, best practices (modelli di gestione virtuosa degli spazi comuni e degli eventi sportivi), esperienze di innovazione sociale (iniziative che hanno favorito l’inclusione e il benessere della cittadinanza attraverso l’attività fisica).

Leggi Tutto »
Privacy Policy Cookie Policy