Si è tenuta, nella Sala Consiliare del Comune di Policoro, la presentazione ufficiale dell’associazione SportCity Basilicata, un appuntamento di grande rilievo per il futuro sportivo, sociale e culturale del territorio.
All’incontro hanno preso parte la Presidente dell’associazione, Tania Guarino, chinesiologa, insieme a importanti rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo: Fabio Pagliara, Presidente nazionale della Fondazione SportCity, Giuseppe Montano, Assessore allo Sport del Comune di Policoro, e Massimiliano Scarcia, Assessore alla Cultura.
Durante il suo intervento, la Presidente Tania Guarino ha sottolineato il valore profondo dello sport come strumento di crescita individuale e collettiva:
«Lo sport non è altro che un catalizzatore di cambiamento: permette di migliorare, di conoscere l’ambiente che ci circonda e di vivere pienamente la nostra motricità», ha dichiarato.
Un progetto che assume un valore simbolico e innovativo anche a livello nazionale, come evidenziato dall’Assessore allo Sport Giuseppe Montano, che ha affermato:
«Questa associazione è la prima in Italia e la prima a rappresentare un’intera regione».
A ribadire l’importanza del percorso intrapreso è stato Fabio Pagliara, Presidente della Fondazione SportCity, che ha ricordato come Policoro e la Basilicata abbiano avuto un ruolo pionieristico:
«L’associazione nasce proprio a Policoro. La Basilicata è stata capofila, un esempio di buone pratiche a livello nazionale: questo andava premiato e sviluppato. È così che si sportivizzano i territori e si parla concretamente di salute e dei valori che lo sport sa trasmettere».
SportCity Basilicata nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico e diffondere una vera cultura del movimento, capace di coniugare sport, salute, inclusione sociale e valorizzazione degli spazi urbani. L’iniziativa è sostenuta dal patrocinio della Città di Policoro, del CONI Basilicata e della Fondazione SportCity, a conferma della forte sinergia tra istituzioni, associazioni e territorio.




