Sportcity Day: a Pietrasanta due giorni di sport per tutti con i grandi campioni

Fulcro della due giorni di “Pietrasanta è Sport” sarà, come di consueto, piazza XXIV Maggio a Tonfano: qui verranno allestiti il “salotto” che accoglierà ospiti e dibattiti, con il giornalista e telecronista sportivo Jacopo Volpi a fare gli “onori di casa”, il grande tatami per le esibizioni di arti marziali e discipline orientali e le postazioni riservate alle circa 30 società e associazioni cittadine che, sabato e domenica, si racconteranno ai visitatori con tanto di “prove pratiche” in loco.

“Per il terzo anno consecutivo – sottolinea l’assessore allo sport, Andrea Cosci – abbiamo aderito con il nostro evento all’iniziativa dello SportCity Day promossa dalla Fondazione Sportcity in tutta Italia per stimolare giovani, meno giovani e giovanissimi a seguire uno stile di vita più attivo, sano e sostenibile. Anche per il 2025, a Tonfano, offriremo ai visitatori l’opportunità di incontrare grandi nomi del panorama sportivo italiano, come Filippo Magnini, Margherita Zalaffi, Eraldo Pecci e Alessandro Petacchi ma anche di avvicinarsi allo sport, sperimentandone la pratica grazie alle nostre società presenti con attrezzature e istruttori. Per Pietrasanta, arte e cultura sono elementi identitari e lo sport ne fa parte a pieno titolo: non solo per i valori di cui è portatore, disciplina, rispetto, lealtà e sacrificio ma per il suo linguaggio universale e l’incredibile potere di unire, creare comunità e abbattere barriere. Oggi, insieme al Consorzio di promozione turistica della Versilia e al Comune di Camaiore, siamo qui a darne prova concreta, unendo le nostre voci e le nostre proposte per una vera “sportivizzazione” della Versilia”.

Dopo il taglio del nastro di “Pietrasanta è Sport”, in programma sabato 20 settembre alle 10, via ai talk show in due “batterie”, alle 11 (fino all’ora di pranzo) e alle 17; chiusura di giornata in musica con il gruppo “Piano B” che accompagnerà il pubblico fino all’ora di cena, con i maggiori successi Anni ’60, ’70 e ’80. La mattina di domenica 21 sarà tutta dedicata a prove ed esibizioni sportive; alle 16 un momento di riconoscimento per i campioni di Pietrasanta che si sono distinti in diverse discipline sportive; alle 16,30 incontri con i campioni delle 2 e 4 ruote e gran finale, alle 17,30, con Filippo Magnini, due volte campione mondiale nei 100 metri stile libero, una medaglia olimpica e ben 17 medaglie d’oro europee.

Tutte le attività saranno proposte gratuitamente.

News

Presentati a Roma i dati Istat sulla pratica sportiva in Italia

In occasione dell’evento promosso dall’Osservatorio Permanente sullo sport, l’esercizio fisico e l’attività motoria della Fondazione SportCity, vengono presentatati i dati Istat sulla pratica sportiva in Italia. Emerge uno scenario con luci ed ombre. Sono 21,5 milioni le persone che hanno praticato sport nel 2024 in Italia, pari al 37,5 per cento della popolazione dai 3 anni in su.

Leggi Tutto »
Privacy Policy Cookie Policy